METALLI PREZIOSI

Le caratteristiche della decorazione Valjet sono le stesse dei metalli generici.

Va sottolineato che in questo gruppo di applicazioni la capacità del colore di mantenere perfetta trasparenza è particolarmente importante perché si tratta di metalli nobili che fondano il loro valore sul loro aspetto, la loro luminosità, il riflesso peculiare, ecc. Valjet sa rispettare questo status aggiungendo il colore senza prevaricare ed occultare la natura estetica del materiale, al fine di non svilirne il valore e le qualità estetiche del materiale.

Anche in questo gruppo di applicazioni le condizioni di elasticità del colore sono particolarmente utili per poter decidere di decorare il materiale in lastra prima delle lavorazioni di piega e stampaggio, o farlo intervenire successivamente sul manufatto finito se la superficie presenta la necessaria planarità per poterla decorare con la stampante.

NOTA SUL MIGLIOR INCHIOSTRO: i metalli preziosi, per definizione, non possono essere coperti. La decorazione digitale ha l’arduo compito di aggiungere design a quanto la natura crea perfetto. Per questo motivo l’inchiostro migliore per questo tipo di applicazione è l’inchiostro organico a base d’acqua: non copre la superficie, posa i propri pigmenti con rispetto fornendo colore senza mai creare l’effetto “adesivo”. Non appare percettibile al tatto, valorizza con gusto, aggiungendo ancora più valore a qualcosa di prezioso.