VETRO

La decorazione digitale su vetro offre alcune varianti dedicate alle diverse tipologie di materiale: Decorazioni trasparenti, Sabbiature digitali e Verniciature digitali.

Decorazioni trasparenti, coprenti o semicoprenti

Con Valjet ed il suo colore dedicato è possibile garantire piena trasparenza del materiale per decorazioni su vetro lucido.

Questo aspetto è determinante per gli utenti interessati ad acquistare manufatti in vetro, privilegiando la naturale capacità del materiale di aprire visivamente gli spazi chiusi: maggiore visibilità e passaggio della luce sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere. La light architecture è ormai oggetto di studi per lo smart working e le condizioni di benessere sul lavoro, ed è il motivo principale per cui l’impiego del vetro, nell’edilizia e nell’arredamento, cresce incessantemente

La tenuta meccanica del colore su vetro monolitico lucido è garantita dalla speciale formulazione colore Valjet sviluppata espressamente per la decorazione del vetro.

Glas Italia

Il colore è garantito per resistere ad ogni tipo di detergente di pulizia utilizzato nelle realizzazioni civili o industriali. È inoltre possibile realizzare decorazioni coprenti per annullare la trasparenza del vetro su tutta la superficie vetrosa, oppure semi-coprenti quando si vuole far risaltare un interessante gioco di… “vedo-non-vedo”.

Esiste la possibilità di modulare la trasparenza (da uno a cento %) adeguando la realizzazione alle specifiche esigenze di visibilità o privacy dell’utente.

L’opzione coprenza e le sue modulazioni di intensità è adatta anche a rispondere ad esigenze di “frangi sole” realizzate per ridurre l’’immissione eccessiva del sole o della luce negli ambienti.

La riduzione della visibilità / trasparenza è utilizzata anche per balaustre scala, parapetti balconi, box doccia, pedate scale in cui è utilizzato il vetro per la sua eleganza, pulizia e durevolezza.

La decorazione su questi elementi è finalizzata a coniugare decorazione ed arricchimento estetico a funzione di protezione visiva parziale o totale (in particolare per parapetti balcone) per esigenze di privacy.

Sabbiature digitali

“La Valjet, con la decorazione mediante lacca trasparente priva di pigmenti solidi, consente di
effettuare effetti di sabbiatura decorando su vetro acidato o sabbiato per effetti delicati o decorazioni leggere ad effetto “tono su tono”.

I vantaggi che offre la decorazione ad effetto sabbiatura (o “sabbiatura digitale”) sono notevoli in termini di qualità e di profitto. in primis si riduce drasticamente la mano d’opera: nella sabbiatura “convenzionale” ci sono, infatti, costi relativi all’applicazione e de-applicazione della maschera in PVC utilizzata per determinare la sagoma della sabbiatura. A questi si aggiungono i costi di acquisto del PVC e dell’eliminazione dello stesso a fine lavorazione, regolamentata dalle leggi sugli smaltimenti speciali.

Ma un plus fortissimo è sicuramente dato delle possibilità grafiche ed espressive, vero grosso limite della sabbiatura “convenzionale”, per sua natura piatta e mono-dimensionale. La “digitale” Valket, al contrario, permette la realizzazione di qualsiasi dettaglio grafico, anche molto piccolo, e la modulazione dell’effetto sabbiatura con intensità diverse permettendo diverse profondità nello stesso decoro.

Le due tecniche sono molto diverse anche nella fase della manutenzione e pulizia del vetro: la sabbiatura convenzionale è, di fatto, un’abrasione meccanica della superficie, basta passare i polpastrelli sul vetro per percepirlo. Questo causa una maggiore aderenza della polvere e, quando si procede alla pulizia, dei detergenti di pulizia. Questi entrano in profondità nelle molecole del vetro generando il fastidioso effetto ad “aloni”.

Con la “sabbiatura digitale” Valjet, invece, il vetro mantiene la sua struttura originale e non altera in alcun modo il proprio comportamento in termini di aderenza della polvere o, in fase di pulizia, con i detergenti.
Infine, utilizzando il colore bianco miscelato al trasparente (mix gestito automaticamente in una sola fase di processo dal software macchina) è possibile modulare l’intensità e realizzare effetti sabbiatura all’interno di vetri stratificati che lasciano inalterata la superficie esterna del vetro che resta così lucida su entrambi i lati.

Verniciature digitali

La perfetta definizione del sistema Valjet coniugata con l’alta qualità della formulazione colore consente di realizzare vernicitature digitali, ossia colorazioni mono o policrome del Vetro, il tutto in modalità “on demand”, evitando stock magazzino e sprechi generati dai tagli di lastre vetro colorate.

Si estende notevolmente la potenzialità cromatica grazie al processo di quadricromia utilizzato dal sistema (16.800.000 toni rispetto a scala RAL o simili che si basano su decine o poche centinaia di colori) che si posiziona ad un livello di estremo dettaglio rispetto alla laccatura/verniciatura convenzionale su vetro.

Grazie alla flessibilità del sistema digitale Valjet ed alle potenzialità del processo di quadricromia è possibile personalizzare cromaticamente il vetro, con colorazioni trasparenti o coprenti o soluzioni intermedie modulandone l’intensità di coprenza, realizzando colorazioni piatte costanti o sfumate.

La “personalizzazione cromatica” del vetro consente di adattare, accoppiare il colore delle installazioni o dei manufatti in vetro all’ambientazione ed al contesto in cui deve essere ubicato.

Le colorazioni trasparenti offrono un’interazione con la luce solare che le attraversa influenzando la colorazione dell’atmosfera .

La verniciatura digitale realizzata con Valjet consente di gestire realizzazioni di piccoli e piccolissimi lotti produzione con costi di avviamento impianto estremamente ridotti, snelli e veloci grazie ai quali è possibile gestire le richieste degli utenti evitando stock di magazzino e tutti gli oneri che ne derivano.

Il sistema consente anche l’utilizzo per la realizzazione di campionature e referenze colore per la gestione commerciale e la definizione del capitolato di ogni commessa.

PRINCIPALI APPLICAZIONI TESTATE

  • Porte vetro monolitico e stratificato
  • Box doccia monolitico e stratificato
  • Rivestimenti parete interno box doccia
  • Lastre vetro per rivestimenti murali
  • Pavimentazioni in vetro stratificato
  • Pedate scale
  • Balaustre per scale e balconi
  • Tavoli e tavolini
  • Lampade e applique
  • Top cucina
  • Schiene cucina
  • Ante pensili cucina
  • Ante armadio
  • Divisioni d’ambiente
  • Insegne in vetro
  • Complementi d’arredo
  • Pannelli decorativi in vetro