PIETRA

La decorazione della pietra con i colori Valjet non necessita di finissaggio con vernice trasparente di protezione. I colori hanno un aggrappaggio ottimo in grado di resistere adeguatamente ad attività meccaniche e detergenti di pulizia.

L’inchiostro Valjet, organico a base d’acqua, contiene nella propria formulazione dei pigmenti così fini da poter entrare nella struttura molecolare della pietra. La decorazione risulta così profonda da non avere alcun tipo di stratificazione sul materiale, una colorazione ma MAI una copertura della bellezza naturale della pietra.

La texture di un marmo, di un granito, di un’onice non devono essere coperte in nessun modo, il risultato sarebbe un’insensata contraddizione. La Valjet, tuttavia, permette con la sua rispettosa decorazione di unire alla poesia della natura l’arte dell’uomo, l’antico al moderno, trasformando una superficie in un’opera di design.

NOTA SUL MIGLIOR INCHIOSTRO: la pietra è per sua natura igroscopica, chiama dentro di sè l’acqua, come una spugna. L’inchiostro organico a base d’acqua VALJET sposa perfettamente questa caratteristica penetrando sino nel substrato. La decorazione appare quindi “naturale”, non coprendo mai la perfezione del granito, del marmo o del semplice cemento. In questa pagina si possono notare scorrere immagini relative al granito colorato digitalmente. Nessuna delle pagliuzze che donano lucentezza alla pietra, nessuna delle aree più scure che tramano la superficie risulta coperta o nascosta dal colore. Si coniugano tra loro in modo totale finendo per dare ancora più valore al supporto.

Da sconsigliare in questo caso l’inchiostro UV, tende a coprire la pietra restituendo un effetto “adesivo” che risulta innaturale e in contraddizione con la bellezza che la natura ha donato.