LEGNO

La decorazione o verniciatura Valjet su legno è caratterizzata da tre aspetti importanti per determinare un prodotto di alta qualità:

  1. Forte penetrazione nelle fibre del legno grazie all’altissima macinazione dei pigmenti solidi di cui è composta la formulazione del colore Valjet (fino a 8-10 centesimi).
  2. Perfetta trasparenza grazie alla quale la texture naturale del legno e le sue peculiarità estetiche sono pienamente rispettate, il decoro Valjet non prevarica l’estetica del materiale ma riesce ad integrarsi perfettamente, fisicamente e visivamente.
  3. La qualità del sistema Valjet e della speciale formulazione colore Ghelco, garantiscono altissime performance definizionali e cromatiche

Decorazione trasparente o semi coprente.

Le decorazioni trasparenti, si tratti di texture o grafiche a pattern, tendono a non prevaricare il materiale lasciando allo stesso il ruolo di protagonista estetico.

L’utilizzo del solo bianco consente effetti “tono su tono”, modulabili per intensità.

È possibile realizzare decorazioni semi-coprenti grazie all’utilizzo del bianco “riservato”  (depositato solo nelle parti del decoro), senza occultare del tutto la visibilità delle venature o della texture naturale di cui è composto il legno.

La realizzazione di pattern o texture che riproducono gli effetti del tempo, ossidazioni, vecchie tavole legno, unitamente alla sovrapposizione con la reale texture naturale del legno, consente di realizzare effetti vintage notevoli, di assoluta credibilità e di grande impatto.

Grazie al sistema “Multipass” è possibile realizzare interventi decorativi su pannelli senza vincoli quantitativi.

Verniciatura digitale

Per le ragioni di grandissima compatibilità ai materiali e di qualità del colore, i sistemi Valjet vengono utilizzati dai professionisti per realizzare verniciature digitali in luogo della verniciatura convenzionale.

Nel mondo del parquet è un valore aggiunto importante poter realizzare colori su richiesta senza imporre grandi quantitativi.

Nelle verniciature su misura o a progetto la possibilità di offrire la visione preventiva del risultato finale é particolarmente importante per il cliente perché consente di visionare prima della produzione il risultato che si potrà esattamente raggiungere, valutandone eventuali correttivi grazie alla possibilità di effettuare interventi su singoli pezzi senza alcun spreco di materiale.

Surrogati del legno (truciolare, multistrato, OSB, MDF, ecc. )

In questa applicazione la decorazione Valjet può essere utilizzata per migliorare, nascondere o mitigare le condizioni estetiche del materiale lavorando con opzione decoro in trasparenza se si desidera far interagire esteticamente il materiale, con il decoro o con l’opzione semi-coprenza se occorre ridurre la visibilità del materiale.

La decorazione può essere fatta direttamente sul materiale grezzo.

Sono moltissimi i surrogati su cui Valjet lavora con massima integrazione colore-materia: Truciolare, Multistrato, Lamellare, OSB, Nobilitato, MDF, Impiallacciato, Laccato. Per ognuno di essi si confermano le stesse opzioni di lavoro, interventi, decorazioni indicate per il legno e le sue peculiarità.