PIXEL, INCHIOSTRI E DESIGN

Ci siamo innamorati del digitale quando Google doveva ancora nascere.

Nel 1993 se parlavi di pixel i tradizionalisti dell’analogico ti guardavano con sospetto. Come se fossi un nerd ingrato o un visionario con poco senso pratico. Eppure tutti noi abbiamo scattato con Polaroid, apprezzato il bianco nero su carta patinata e l’odore dell’acido acetico in camera oscura. Mentre qualcuno viveva questo processo come un duello tra amanti del vinile e alieni del digitale, quello che noi riuscivamo a vedere era semplicemente che il mondo stava cambiando.

E per ogni cambiamento abbiamo sempre saputo che esiste un terreno di sviluppo e opportunità che andavano colte senza remore. Ci occupavamo di fotografia, stampa e colore da diversi anni e abbiamo colto l’occasione di sfruttare le potenzialità del digitale per nobilitare un concetto che sarebbe diventato il nostro mantra: la decorazione digitale.

In tempi di Facebook e superstar da You Tube, oggi Ghelco può camminare su un terreno ormai accolto da tutti: i pixel sono ormai l’icona della nostra vita quotidiana e mescolare i sapori del naturale con quelli del virtuale è diventata una conferma delle nostre visioni.
La tecnologia manifesta un’evoluzione iperbolica e la nuova sfida di oggi è quella di introdurre tecnologie che siano più proiettate al futuro che al presente.

Il Design nasce come progettazione industriale e abbiamo imparato che non è solo una questione di gusto, ma di stile di vita. Di funzionalità. Di comunicazione.
Per fare questo abbiamo unito la forza della chimica alla tecnologia. La prima ci ha permesso di produrre i nostri inchiostri d’eccellenza, la seconda ci ha consentito di prendere il meglio dall’ingegneria meccanica e softwaristica.

Il risultato è oggi concreto, tangibile e fortemente apprezzato. Si chiama Valjet, una linea di macchine concepite per decorare, prima ancora che di stampare su una varietà incredibile di materiali.

Siamo mossi dalla convinzione che vivere e lavorare all’insegna di valori forti sia la base per far crescere un’impresa. Per questo i nostri valori, insieme al nostro impegno quotidiano, sono al centro di ogni decisione che prendiamo.

PERSONE

PERSONE

Le persone prima delle macchine. Siamo legati professionalmente ai nostri chimici, ingegneri meccanici, softwaristi. Il nostro Staff è il vero laboratorio di questo Team.
SODDISFAZIONE

SODDISFAZIONE

Una parola che ci siamo decorati sul cuore. La soddisfazione è un bisogno primario per fare bene, un obiettivo senza compromessi per i nostri clienti.
INNOVAZIONE

INNOVAZIONE

Innoviamo per crescere, aumentare la perfettibilità dei nostri prodotti e trasformare la nostra esperienza in 60 milioni di emozioni colorate.
SICUREZZA

SICUREZZA

Lavoriamo in condizioni di sicurezza del lavoro nel pieno rispetto degli standard europei.
FIDUCIA

FIDUCIA

Le nostre partnership e collaborazioni sono rigorosamente selezionate verso quelle realtà che mettono al primo posto Fiducia e Lealtà nei propri rapporti umani e professionali.
ETICITA' E AMBIENTE

ETICITA' E AMBIENTE

Parte della nostra competenza deriva dal rispetto per il nostro ambiente nel rispetto delle norme di legge e dei protocolli etici e sostenibilità ambientale.

LO STAFF

Luciano Canova

Luciano Canova

CEO
Roberto Tugnoli

Roberto Tugnoli

Resp. Divisione tecnica Sviluppo/Ricerca
Luigi Dorella

Luigi Dorella

Direttore commerciale

Umberto Bono

CFO

Joan Corbella Planella

Export Sales Manager

Paola Pavarini

Backoffice

Andrea Chiaramida

Tecnico

Emilio Garufi

Sales Manager Italy

Gianpaolo Carbone

Tecnico

Ugo Boari

Logistica

Gianna Rolle

Amministrazione

IL NOSTRO PERCORSO

1993

Nasce Ghelco Distribuzione in esclusiva per l’Italia di “Michelangelo”

1995

Creazione del primo centro sperimentale finalizzato alla ricerca e sviluppo delle nostre tecnologie di aerografia e digitale

1996

Introduzione sul mercato Italiano del primo impianto per il taglio 3D del polistirene, con la tecnica del filo caldo

1999

Realizzazione di vernici specifiche per il settore occhialeria. Partnership con Siasprint Group S.p.A. per la realizzazione del primo impianto al mondo di stampa digitale flatbed con inchiostri UV, con movimentazione su assi XY della testa di stampa

2002

Apertura del mercato tedesco, spagnolo e portoghese tramite distributori locali, creazione del Gruppo TCG con partner esteri in Svizzera e Spagna

2003

Creazione in Italia del network di produzione di manufatti in polistirene (edilizia e comunicazione visiva) denominato “Sienergia”

2004

Avvio fase di ricerca e sviluppo del progetto di realizzazione del nuovo impianto Valjet a tecnologia inkjet per la stampa piana su vetro e altri materiali specifici per l’interior Design

2006

Introduzione dell’impianto Valjet sul mercato per la decorazione dI vetro, alluminio e legno

2007

Inizio di un progetto di ricerca e sviluppo per sviluppare un sistema di tampografia con processo digitale in collaborazione con il Politecnico di Torino

2008

Sviluppo della seconda generazione Valjet con nuova ingegnerizzazione dell’impianto e dei software applicativi

2010

Progettazione e realizzazione del nuovo sistema innovativo di taglio a filo caldo TCG Avant per lavorazioni 3D del polistirene. Costituzione società di produzione, Sinergia One, per lavorazione del polistirene, con sistema TCG Avant. Apertura dei mercati polacco, ceco e slovacco attraverso i distributori locali

2011

Introduzione dell’impianto Valjet 1600 H2O specifico per uso vernici a base acqua Avvio ricerca per la realizzazione di una vernice atossica per decorazione giocattoli denominata MASNÀDEK e progettazione di sistemi di micro-verniciatura dedicati

2012

MASNÀDEK ottiene la certificazione ufficiale per applicazione nel mercato giocattoli rilasciata dall’Istituto Italiano Superiore del Giocattolo di Milano

2013

Accordo di partnership con la multinazionale GLASTON per la commercializzazione dei sistemi Valjet nel mercato del vetro, sul mercato mondiale

2014

Sviluppo e progettazione sistema Valjet 1600 Spedwood, ricerca nuovi inchostri a base acqua per l’area legno

2015

Presentazione del sistema Valjet e prima installazione presso un’importante azienda Italiana

2016

Conclusione del progetto inchiostri per il mondo del giocattolo

2017

Progettazione e realizzazione del prototipo di un nuovo modello Valjet Business 1.6 con Inchiostri dedicati